Collezione Peggy Guggenheim

Collezione Peggy Guggenheim

Per la prima volta in Italia la Collezione Peggy Guggenheim, con il sostegno della Regione del Veneto, rende omaggio all’artista postimpressionista americano Maurice Prendergast (St. John’s, Canada, 1858 – New York, Usa, 1924) con la mostra "Prendergast in Italia" che dal 10 ottobre 2009 al 3 gennaio 2010 sarà ospitata presso la rinomata sede veneziana.

La mostra riunisce oltre sessanta opere tra oli, acquerelli e monotipi realizzati dall’artista durante due viaggi in Italia, il primo tra il giugno 1898 e la fine del 1899, durante il quale si recò a Venezia, tappa principale del suo itinerario, Padova, Firenze, Siena, Assisi, Orvieto, Roma, Napoli e Capri, il secondo solo a Venezia, tra l’agosto del 1911 e il gennaio del 1912. Il percorso espositivo ruota proprio intorno al nucleo di opere dedicate a Venezia, immortalata dall’artista nella sua modernità, attraverso gioiose scene di vita quotidiana.

Per approfondire i contenuti della mostra, il 5, 14 e 28 ottobre, alle ore 19, presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia, si terrà un ciclo di tre conferenze. L’ingresso è libero.

L’esposizione è organizzata dal Williams College Museum of Art, Williamstown, Massachusetts, in collaborazione con Terra Foundation for American Art, Chicago, Illinois. Terra Foundation for American Art è lead sponsor, con un ulteriore contributo dell’Eugénie Prendergast Endowment del Williams College.

La mostra approda alla Collezione Peggy Guggenheim dopo essere stata ospitata dal Williams College Museum of Art, Williamstown, Massachusetts e, dopo Venezia, verrà trasferita al Museum of Fine Arts, Houston, Texas.