5a Mostra dell'Arte Contemporanea Venezia

5a Mostra dell'Arte Contemporanea Venezia

L’AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, promuove tutti gli anni la Giornata del Contemporaneo. Quest’anno l’evento, dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico, si terrà il 3 ottobre. La manifestazione, che nelle prime quattro edizioni ha visto crescere da 180 a 800 il numero degli aderenti, è riuscita ha coinvolgere per l’edizione 2009 circa 1000 istituzioni culturali che, per l’intera giornata, insieme ai musei associati ad AMACI, garantiranno ai visitatori l’ingresso gratuito ai loro spazi.

Le Gallerie coinvolte in Provincia di Venezia che prevedono entrata gratuita, concerti e conferenze sono:

a Mestre, GALLERIA CONTEMPORANEO SPAZIO PUBBLICO PER LE ARTI VISIVE con la Mostra ITALO ZUFFI – LA SECONDA ORIGINE

a Mira, VILLA CONTARINI DEI LEONI DI MIRA con l’Esposizione COSMOLOGIE CROMATICHE
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni: 338 1454960.

a Mirano, CONCERTO D’ARTE CONTEMPORANEA – ASSOCIAZIONE CULTURALE con i WORKSHOP DI ARTISTI CINESI;
e con la PRESENTAZIONE della PUBBLICAZIONE “CONCERTO D’ARTE CONTEMPORANEA”: Il 3 ottobre alle ore 18 viene presentata la pubblicazione dei 10 anni di attività di Concerto d’Arte Contemporanea, che sintetizza il percorso espositivo compiuto in questo decennio dall’associazione culturale che in questi anni ha dato la possibilità ad oltre 400 artisti di esporre opere site specific in armonia con l’ambiente di ville, parchi, giardini storici, spazi pubblici e privati in Italia e all’estero;
e con l’INAUGURAZIONE “BARCHESSINA”: il 3 ottobre alle ore 18 viene inaugurato il nuovo spazio della “barchessina”, sala audio-video e bookshop. Si tratta di una adiacenza della villa appena restaurata;
e con PERCORSI INTERIORI: una mostra a cura di Maria Luisa Trevisan che propone un viaggio introspettivo attraverso le opere di Franco Cimitan, Franco Costalonga, Nadia Costantini, Paolo Del Giudice, Roberto Fontanella, Abdallah Khaled, Sirio Luginbühl, Jiri Kolar, Barbara Nahmad, Pain Azyme, Tobia Ravà, Santorossi, Hana Silberstein, Sandy Skoglund, Buci Sopelsa, Francesco Stefanini, MarialuisaTadei, Paolo Tommasini, Cesare Vignato, Zhou Zhi Wei.

a Venezia, CAOS – ARTISTI ASSOCIATI con la Mostra SULLA CONDIZIONE UMANA: mostra personale di pittura disegno e scultura del Maestro Mario Eremita. A Dal 24 settembre al 30 novembre, tutti i giorni escluso la domenica, 10 – 13 e 15 – 19. Ingresso libero.

a Venezia, CATERINA TOGNON ARTE CONTEMPORANEA con la Mostra INDUGI
fino al 21 novembre, dal martedì al sabato 10-13 / 15-9,30.

a Venezia, FONDAZIONE CLAUDIO BUZIOL con SAVE YOURSELF MOSTRA DI FRANCIS UPRITCHARD: un paesaggio visionario che fonde Hieronymus Bosch, Brueghel e la controcultura degli Anni ’60. Le sculture di Francis Upritchard sono descritte da una superficie psichedelica ed hanno una qualità artigianale. Fino al 22 novembre 2009, dal martedì alla domenica, 10.00 – 18.00.